Via libera alla possibilità di poter effettuare un tampone rapido in casa propria, in completa autonomia e sicurezza.
Si tratta di un test antigenico che sarà messo in commercio a partire dalla prima settimana del mese di maggio. Ogni kit costerà tra i 6-8 euro e potrà essere acquistato nei supermercati, nei negozi e in tutte le attività commerciali che decideranno di distribuirlo: è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute.
Il test per l’autodiagnosi da casa propria si effettuerà tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rilevando le eventuali mutazioni del virus attualmente note. Il kit antigenico rapido da scaffale non ha l’affidabilità di un test molecolare, ma è uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa che permetterà con attendibilità di individuare le persone positive al Covid, anche in assenza di sintomi.
Occorrerà solo un po’ di perizia, seguendo con attenzione le istruzioni indicate per l’utilizzo.
Il brevetto del prodotto è di Xiamen Boson Biotech (una società cinese) e a distribuirlo in Europa è il gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE e ha già avviato la commercializzazione in diversi mercati europei.