Ha aperto in presenza la 1^ edizione di Roma Arte in Nuvola, grande fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, in programma dal 18 al 21 novembre nella Nuvola dell’Eur, ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni e con la collaborazione di Valentina Ciarallo.
Focus, opere, approfondimenti e opportunità di acquisto che prendono forma in ben 7.000 metri quadrati e 3 sezioni, Main Section, New Entries, Solo Show.
Ma non solo. Ci sono anche 159 espositori, tra Gallerie (120 tra italiane, di cui una trentina solo di Roma, e straniere), 30 Progetti speciali e 9 Editori specializzati, con lavori che spaziano dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai video alle performance.
Dopo esser stata trasformata nell’emergenza sanitaria in un gigantesco centro vaccinale e dopo aver ospitato i ‘grandi della Terra’ al G20, la Nuvola progettata da Massimiliano Fuksas diventa ora un po’ fiera e un po’ grande esposizione, al fine di voler colmare un vuoto e rendere Roma da qui ai prossimi 5 anni (Arte in Nuvola avrà cadenza annuale e l’accordo con Eur Spa dura appunto un quinquennio) il punto in cui far incontrare le istanze artistiche moderne e contemporanee più interessanti e autorevoli, creando anche nuove sinergie.