Bolzano è la città prima in classifica, nella graduatoria sulla “Qualità della vita degli over 65”, seguita da Treviso e Trento. Gorizia si conferma, per il secondo anno consecutivo, in testa nella speciale classifica rivolta ai giovani, che fotografa le opportunità offerte dai territori ai residenti tra 18 e 35 anni. Lecco è invece ideale per i più piccini.
A Nord-Est la qualità della vita è la migliore per gli anziani, i giovani e i bambini. Il Sud è in coda mentre le grandi città risultano essere penalizzate da diversi fattori.
I risultati sono quelli condotti per l’indagine sulla “Qualità della vita per fasce d’età”, in edicola con Il Sole 24 Ore, presentata al Festival dell’Economia 2025. L’approfondimento è completato da un sondaggio Eumetra, realizzato in collaborazione con Save the Children, sugli stili di vita dei teenager tra 11 e 15 anni.
ph credit pixabay