La nutrizionista Federica Nici fornisce dei validi consigli per combattere l’anemia.
Il primo tra tutti, l’abitudine di mangiare spinaci. In quanto, contengono ferro e sali minerali. Soprattutto se fagioli borlotti.
Mangiare carne, e meglio ancora se rossa, è importante per la nostra salute e nella prevenzione contro l’anemia.
Il ferro in quantità inferiori è anche presente nei cibi derivati dagli animali, come il pesce ad esempio o anche la carne.
Ovviamente, il ferro, come abbiamo visto prima, è presente anche negli ortaggi, come negli spinaci, ma le quantità superiori si trovano soprattutto nella carne.
Federica Nici, sconsiglia di consumare carne e formaggio nello stesso pasto se si soffre di anemia, poiché potrebbero sorgere dei problemi di assorbimento a livello intestinale.
La dottoressa, spiega anche che nel caso in cui si escluda, totalmente, dal proprio regime alimentare la carne e il pesce, potrebbe verificarsi con più facilità carenza di ferro. In tutti questi casi, è necessario trarre il ferro dai fagioli, dalle lenticchie, dagli spianaci, rucola, riso e cereali compresi.
Se la nostra alimentazione è sana, se consumiamo regolarmente alimenti che arricchiscono di ferro il nostro organismo, è necessario rivolgersi al più presto possibile al proprio medico di fiducia.