Spread the love

neonato
Il ricorrere sempre più spesso al taglio cesareo per far partorire le donne e questo sta portando nel corso degli anni ad una vera e propria evoluzione della specie.

A rilevarlo è uno studio austriaco, che sottolinea come più donne abbiano bisogno di ricorrere al cesareo se hanno un bacino troppo stretto.

Secondo la ricerca, infatti, i casi in cui il neonato ha una testa troppo grande per passare dal canale del parto sono aumentati da 30 ogni mille negli anni Sessanta a 36 ogni mille oggi.

Geni responsabili della sproporzione tra testa del feto e ossa del bacino della madre si sarebbero persi, perchè entrambi sarebbero morti durante il parto.

Philipp Mitteroecker, del dipartimento di biologia teorica dell’Università di Vienna, autore a capo dello studio, spiega: “Senza il moderno intervento medico questi problemi spesso erano letali e questo è, da punto di vista evolutivo, selezione naturale. Donne con un bacino molto stretto non sarebbero sopravvissute al parto 100 anni fa. Ora possono farlo e trasmettono alle loro figlie i geni del bacino stretto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.