Spread the love

Dopo ben 20 anni, finalmente spogliata da impalcature e ponteggi, torna a far capolino nel panorama italiano la Torre di Pisa, più bianca e forte che mai.

I lavori hanno compreso non solo operazioni di pulizia e restauro conservativo (sono stati usati i marmi originali), che hanno rimosso danneggiamenti, incisioni, graffiti e sporcizia da smog per riportare il monumento al suo originale candore, ma anche un preciso progetto di consolidamento e rafforzamento per permettere alla Torre Pendente di sostenersi con sicurezza ancora per qualche secolo.

Certamente entusiasti dei risultati gli appassionati d’arte e i turisti, ma anche e soprattutto i pisani, primo fra questi il sindaco Marco Filippeschi che, intervistato dal Corriere della Sera, ha definito l’evento come “Una sorpresa di Pasqua per Pisa, l’Italia e il mondo. Il restauro è stato eccellente, un’opera di valenza internazionale ammirata e invidiata da tutti”.

Vi sarà un festeggiamento ufficiale organizzato dalla sovraintendenza del monumento il 17 giugno, quando i lavori saranno dichiarati ufficialmente conclusi.

Ripulita da ogni impurità e sconfitto l’allarme pendenza, rinasce la Torre di Pisa, in una Piazza dei Miracoli che, stavolta, il miracolo l’ha visto per davvero.

di Mariachiara Silleni