Spread the love


Un consumo moderato di alcol sarebbe efficace nel prevenire il cancro. Ad affermarlo è uno studio che è stato pubblicato sul ‘Journal of Women’s Health‘ da un team di ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

Ebbene, secondo questi esperti, le sostanze chimiche che sarebbero presenti nei semi e nelle bucce di uva rossa aiuterebbero a ridurre un po’ i livelli di estrogeni facendo aumentare conseguentemente quelli di testosterone tra le donne che sono in pre-menopausa, riducendone cosi’ il rischio di cancro al seno.

Tale studio, contraddice, pertanto, la convinzione molto diffusa secondo cui il consumo di tutte quelle bevande alcoliche aumenterebbe le probabilità nelle donne di sviluppare il cancro al seno, in quanto l’alcool farebbe aumentare i livelli di estrogeni, che a loro volta, causerebbero la crescita delle cellule tumorali.

I ricercatori hanno così scoperto che le donne in pre-menopausa che avevano consumato otto once di vino rosso ogni sera per circa un mese, avevano avuto livelli piu’ bassi di estrogeno e livelli più alti di testosterone.

A tal punto, il team di scienziati, ha provato ad esaminare anche con un altro gruppo di donne, somministrando loro vino bianco anziché rosso, non rilevando così lo stesso effetto.

In sostanza, pare che se si ha l’occasione di bere un bicchiere di vino a cena, conviene scegliere un bicchiere di vino di rosso, a sostenerlo è Chrisandra Shufelt, coautrice dello studio.

La ricerca in questione, ha coinvolto in totale 36 donne in pre-menopausa, prese in modo casuale in 2 gruppi: il gruppo del vino rosso (Cabernet Sauvignon) e quello del vino bianco (Chardonnay). Per un mese gli scienziati hanno dunque seguito le donne che hanno bevuto otto once dei vini loro assegnati ogni sera, e durante il secondo mese ha scambiato i due gruppi.

Il sangue è stato poi prelevato da ciascun partecipante prima quattro volte, poi due volte al mese, per verificare i livelli di ormoni. Gli scienziati infine, hanno evinto, che il vino rosso può riuscire ad abbassare i livelli di estrogeni, principale responsabili della crescita delle cellule tumorali.

Lo studioso Glenn D. Braunstein, coautore della ricerca, ha poi esposto che se anche il vino bianco sembra mancare degli elementi protettivi presenti nel vino rosso, questo non significa che il vino bianco faccia aumentare il rischio di cancro al seno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.