Saranno almeno 9 milioni gli italiani che sceglieranno di fare acquisti natalizi online. Una corsa che tende a crescere di anno in anno e che ha già portato a spendere oltre 3,5 miliardi di euro tra novembre e dicembre.
I consumi aumentano dopo sei mesi di segnali negativi, e secondo la Confcommercio, dovrebbero avere una ulteriore impennata nei giorni più prossimi alle feste, e soprattutto di fine anno.
Un segnale molto positivo per l’economia e per il settore dell’eCommerce.
“Per questo Natale (nei mesi di novembre e dicembre) saranno spesi online oltre 3,5 miliardi di euro (oltre il 20% della domanda online annuale), con una crescita del 16% rispetto al 2014.” afferma Alessandro Perego, Direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
“Per il periodo natalizio saranno 27 milioni gli ordini conclusi via Internet, a testimonianza di un utilizzo sempre più consapevole del canale da parte dei consumatori italiani.”
Nel 2014 erano 7,4 milioni le persone che sceglievano di acquistare su Internet almeno un regalo, secondo le stime fatte da Netcomm e Human Highway, quest’anno la cifra sarà pari ad un incremento del +22%, attestandosi così a 9 milioni di acquirenti.