Spread the love

cancro al tetsicolo prevenzione cartone
È il tumore maschile più aggressivo ma il più dimenticato e sottovalutato. Curabile con una certa facilità, se diagnosticato in tempo, colpisce fra i 25 e i 49 anni, in età riproduttiva, con una frequenza in drammatica crescita, pari al 45% negli ultimi 30 anni.

Solo nel 2012, infatti, in Italia, sono stati registrati oltre 2 mila nuovi casi.

E i dati che verranno presentati a Riccione in occasione dell’88esimo congresso nazionale della Società Italiana di Urologia parlano appunto di un incremento e dell’importanza della prevenzione: in quanto basterebbero solo sei “tocchi” ad hoc, fin dall’adolescenza, come si insegna alle ragazze con l’autopalpazione al seno, per accorgersi dell’esistenza di questo tumore.

A tal fine, l’agenzia ACME ha prodotto un video scaricabile da www.siu.it e www.pianetauomo.eu, che insegna ad effettuare un vero e proprio autoesame, attento e accurato, dei testicoli.

Mettendo al bando imbarazzi e pudori, con poche mosse e in qualche minuto, anche gli uomini potranno d’ora in poi individuare da soli il tumore e correre ai ripari, facendo a se stessi, a livello di prevenzione, un doppio regalo, dato che scongiurare il rischio di un tumore al testicolo significa ridurre le probabilità di sviluppo del tumore prostatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.