Spread the love

dal mare una cura per i sarcomi

Arriva dal mare una nuova arma per frenare il sarcoma dei tessuti molli. L’Ecteinascidia turbinata, un piccolo organismo invertebrato, rivestito da una tunica di cellulosa, dal quale si è ottenuta una molecola attiva contro il tumore e che oggi si sintetizza anche in laboratorio.

Si tratta infatti della trabectedina, composto naturale che agisce contro il cancro, producendo profonde perturbazioni del ciclo cellulare e interferendo con i sistemi di riparazione del Dna, inducendo così la morte cellulare programmata (apoptosi).

La molecola in questione, prodotta da Pharmamar, è stata al centro delle sessioni di lavoro del Congresso europeo di oncologia (Esmo) che si è tenuto fino ad ieri a Copenhagen.

Uno studio internazionale condotto su 287 pazienti, coordinato dall’Italia, che dimostra come la chemioterapia tradizionale è efficace nell’80% dei sarcomi ad alto rischio, ma che l’impiego di un farmaco specifico come la trabectedina, in un istotipo selezionato come il liposarcoma mixoide ,che colpisce soprattutto i più giovani, permette di ottenere un grande beneficio per tale malattia.

La molecola, spiegano gli esperti, è meno tossica rispetto alla chemioterapia convenzionale.

“Oltre all’efficacia della terapia, il profilo di tollerabilità è molto buono – spiega Alessandro Gronchi, membro della ‘Sarcoma task force’ dell’Esmo e presidente della Connective Tissue Oncology Society – Ad esempio non diminuiscono i globuli bianchi, non cadono i capelli, e quindi il trattamento è meno pesante per il paziente rispetto a quello tradizionale”.

I sarcomi sono un gruppo molto eterogeneo di tumori dei tessuti molli e quindi possono comparire in varie sedi dell’organismo, dagli arti, al torace, all’utero. Tra questi i liposarcomi rappresentano il 25% dei casi al momento della diagnosi e si suddividono in 3 tipi, tra cui il mixoide. La trabectedina ha un tasso di controllo tumorale del 90% e si è dimostrata fino ad oggi efficace nel trattamentoa. Dal 2007, oltre 50 mila pazienti in 80 Paesi hanno beneficiato di questa terapia in tutte le sue indicazioni.

I sarcomi dei tessuti molli i esperti, sono tumori che insorgono dai muscoli, tendini, sinovie, tessuto adiposo e tessuti connettivi in genere. 
Rappresentano l’1% delle neoplasie in età adulta. In Italia si contano circa 3 mila diagnosi ogni anno. La mortalità per queste forme è relativamente elevata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.