Come acquistare o vendere un immobile

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 21 Set 2011 alle ore 8:30am


Se siete interessati all’acquisto o vendita di una casa, ci sono alcune cose che dovete sapere. Ecco allora alcuni suggerimenti.

Come prima cosa è fondamentale pubblicizzare il proprio annuncio attraverso i canali principali, ovvero tramite diversi siti internet, giornali o anche agenzie immobiliari.

Vediamo allora nel dettaglio, grazie a questa guida, quali sono le informazioni necessarie da non trascurare.

La rete si sa offre svariate soluzioni per quanto riguarda il mercato immobiliare, infatti sono davvero numerosi gli annunci che si possono consultare se si è intenzionati all’acquisto di una casa. Molti di questi siti, infatti, consentono anche di pubblicare in modo del tutto gratuito, il proprio annuncio immobiliare nel caso in cui si debba invece vendere un immobile.

All’interno di ciascun sito, infatti, è possibile prendere visione delle offerte in base alla zona di interesse, o pubblicare gratuitamente anche annunci di vendita, potendo così inserire, oltre ad una scheda dettagliata dell’abitazione, anche foto e video.

Ebbene, tra i siti più popolari abbiamo:

Subito.it
Kijiji.it
Vivastreet.it

Tramite giornali

In alternativa al web, possiamo usare un altro canale di pubblicazione dell’annuncio, ovvero i giornali locali, che possono essere usati anche semplicemente per prendere visione delle offerte disponibili.

Il territorio che avrete scelto offrirà sicuramente, diverse testate giornalistiche che si occupano anche della compravendita immobiliare, e che sono consultabili anche sul web. Inoltre in tutte le edicole della città prescelta, potrete trovare volantini e giornali gratuiti con annunci immobiliari locali.

Agenzie immobiliari

Infine, un altro possibile canale di ricerca è quello di rivolgersi alle Agenzie Immobiliari presenti sulla zona di interesse. Le quali, offrono molti vantaggi e tanta sicurezza.

Tra le principali agenzie immobiliari, che tra l’altro, sono contattabili anche dai rispettivi siti internet, abbiamo:

Tecnocasa – Tecnocasa.it
Gabetti – Gabetti.it
Pirelli Re Agency – Pirelliagency.com
Professionecasa – Professionecasa.it

Consigli

Quando decidete di acquistare o di prendere visione di un immobile non dimenticate mai che:

1. online dovete considerare solo gli annunci che si presentano con una descrizione dettagliata e che offrono una panoramica più chiara e completa dell’immobile.
2. Lo stesso vale per chi vuole pubblicare un annuncio. E’ importante corredare il messaggio con alcune immagini che possano rendere più appetibile l’annuncio che si va a pubblicare.
3. I giornali, insieme alla ricerca online, sono il metodo più economico e rapido perchè, molti di essi non richiedono un pagamento per la pubblicazione di un annuncio.
4. Le agenzie spesso stipulano dei contratti con il potenziale cliente, trattenendosi a fine transazione una quota per i servizi che hanno offerto.