Spread the love

Giovedì 16 luglio in occasione della XIX edizione del Pomigliano Jazz che si terrà in Campania arriva Kenny Garrett, uno dei sassofonisti più influenti degli anni ’90, che si esibirà in concerto nelle affascinanti e misteriose Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA), in un’unica data italiana.

Alla guida del suo quintetto che vede Vernell Brown al piano, Corcoran Holt al contrabbasso, Rudy Bird alle percussioni e McClenty Hunter alla batteria, il sassofonista di Detroit presenterà il suo ultimo album dal titolo “Pushing the World Away”.

Pubblicato nel 2013 per la Mack Avenue Records, il disco ha ricevuto anche la nomination ai Grammy come ‘miglior album strumentale dell’anno‘, seguendo la scia del precedente “Seeds from the Underground” (2012) e ampliando i suoi orizzonti musicali, per poi consacrarlo come gotha del jazz.

Ricordiamo che nel corso della sua trentennale carriera Kenny Garrett ha inciso una ventina di lavori sia come solista che come sideman con grandi jazzisti del calibro di Miles Davis, Art Blakey & The Jazz Messengers, Marcus Miller, Chick Corea e John Scofield.

Kenny Garrett eccellente musicista e compositore classe 1960, uno dei migliori interpreti del post-bop, è anche l’ultimo sassofonista ad essersi cimentato con il repertorio coltraniano.

Dagli esordi del’ 78 con la Duke Ellington Orchestra diretta da Mercer Ellington, passando per i suoi lavori di maggior successo – Black Hope (1992), Songbook (1997), Beyond the Wall (2006) – fino ad arrivare alle numerose collaborazioni con Woody Shaw, McCoy Tyner, Brian Blade, Herbie Hancock, Ron Carter, Elvin Jones, Pat Metheny e Freddie Hubbard, Garrett ha sempre mostrato eccelse capacità tecniche, grande creatività e un suono vigoroso.

Tant’è che il suo playing presenta spesso colpi di scena inaspettati e pause, lo ha portato a vincere numerosi riconoscimenti, premi e numerose nomination ai Grammy.

I biglietti per il concerto del Kenny Garrett Quartet al Pomigliano Jazz in Campania saranno in vendita a partire da oggi lunedì 23 giugno attraverso il circuito TicketOnLine e sui siti Azzurroservice.net e Pomiglianojazz.com, al costo di 15 euro + dp.

Per Infoline: 081 5934001 – www.pomiglianojazz.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.