Spread the love

Tuttoperlei.it ha conosciuto e incontrato l’Associazione campana Supereroi e Clan in Corsia, con sede legale, a Marcianise, in provincia di Caserta,  al seguente indirizzo (Via Ciro Menotti 23), e sito web, diretta dalla presidente Ilaria Tagliaferri che,  nel 2022, insieme al marito,  Antonio Siciliano,  presidente onorario, ha dato vita una importantissima e bellissima attività benefica. Senza scopo di lucro,  svolgendo una o più attività di interesse generale, con finalità civiche, solidaristiche e di unità sociale, avvalendosi, anche in modo prevalente, dell’ attività dei loro volontari associati. 

Nello specifico, svolgendo le seguenti attività benefiche e sociali: 

  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della Legge 28 marzo 2003 n. 53, e successive modificazioni, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;
  • corsi di formazione dei volontari, corsi di clown terapia, corsi di pittura e disegno;
  • attività di volontariato c/o ospedali, case di cura, e case – famiglia;
  • organizzazione di eventi culturali ed artistici in collaborazione con altre associazioni del territorio;
  • organizzazione di un raduno nazionale di supereroi e clown;
  • in collaborazione con scuole e teatri nell’attuazione di progetti rivolti al volontariato.

I coniugi Siciliano hanno visto la realizzazione del proprio sogno anche grazie al sostegno collaborativo del  segretario Lorenzo Di Marino e del vicepresidente Antonio Iodice, e di tanti volontari associati, che portano in ospedale, in pediatria, e nelle case per anziani, e famiglia, un sorriso, un pensiero a persone che vivono una condizione difficile di fragilità e/o di malattia. 

Ma come è nata questa bellissima opportunità per la comunità?   

Lo abbiamo chiesto alla diretta interessata, la presidente Ilaria Tagliaferri, che è stata molto gentile a farsi intervistare da noi.

 “La volontà di aiutare il prossimo nasce per caso. Mio marito è un collezionista e un cosplayer che  crea costumi per passione, identici a quelli dei film e fumetti compreso le armature di Iron Man. Ne avevamo una nella cameretta dei bambini e un giorno gli dissi perché non la usi per fare sorridere i bambini ricoverati? E da lì è nato tutto… Andiamo ovunque ci sia bisogno di un sorriso, sempre e solo  gratuitamente”.
Come riesce a conciliare la vita privata con quella sociale? 
“Non è facile conciliare vita sociale e privata, pero riesco tranquillamente ad organizzare tutto non togliendo tempo preziosissimo a nessuno”.   
Quali sono i vostri prossimi appuntamenti già in programma? 
“Le prossime missioni sono per Carnevale al Secondo Policlinico di Napoli e in 2 Associazioni di bambini autistici”.
Per chi volesse aiutare l’associazione Supereroi e Clown in corsia,  economicamente, e/o con il proprio volontariato, può farlo scrivendosi e versando una quota associativa annuale di 30 euro (per info, e agevolazioni, visitare il sito web, sopra indicato), oppure versando, attraverso la propria dichiarazione dei redditi, semplicemente, barrando la casella del 5 per mille, il proprio contributo al presente codice fiscale  dell’associazione Supereroi e Clown in Corsia C.F. 93127580616.
Infine, è possibile anche acquistare il calendario di quest’anno al costo di euro 5,00 (quota minima di contributo da poter versare sull’ Iban IT22 X 05034 14900 000000004937 all’associazione intestato).
Le foto di alcune attività svolte dall’Associazione Supereroi e Clown in Corsia.
ph credit Associazione Supereroi e Clown in Corsia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.