Spread the love

Poco dopo le 14 di ieri,  venerdì 31 maggio, una telefonata arrivata al numero di soccorso ha fatto scattare subito le ricerche di tre giovani che si trovavano abbracciati, e in difficoltà, nella piena del fiume Natisone, a Premariacco, in Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine. Un passante li ha notati e ha subito lanciato l’allarme. Numerose le persone accorse sul posto mentre i vigili del fuoco hanno tentato disperatamente di salvargli la vita. I tre hanno lasciato la presa, lasciandosi andare nel tentativo di agganciare la fune protesa dai vigili del fuoco, ma non ci sono riusciti.

Nella zona in cui i tre ragazzi sono stati travolti c’è il divieto di balneazione perché c’è pericolo, appunto, di annegamento. I cartelli sono affissi in vista in tutta l’area. I rischi principali sono legati proprio a piene improvvise del fiume e al fatto che, appena dopo il ponte Romano, il corso d’acqua attraversa delle forre molto insidiose in cui la velocità della corrente si impenna improvvisamente. In Friuli Venezia Giulia per l’intera giornata vige un’allerta gialla della Protezione civile per piogge forti e pericolo di allagamenti.

Alle ricerche tra Premariacco e Manzano hanno partecipato anche due elicotteri, uno dei vigili del fuoco con i sub e l’elisoccorso del 118 in attesa a Casali Potocco. Gli elicotteri con il buio hanno sospeso le perlustrazioni mentre proseguono senza interruzione le attività di scandagliamento del corso d’acqua con le imbarcazioni e i sommozzatori dei vigili del fuoco.

La Protezione civile regionale domani metterà a disposizione, oltre ai volontari, anche i droni in propria dotazione.

Intanto questa mattina i vigili del fuoco hanno captato il segnale di un cellulare mentre erano alla ricerca dei tre dispersi lungo l’argine del fiume, ora si concentreranno su quell’area.

Chi sono i tre dispersi.

I tre giovani dispersi sono tutti di nazionalità rumena oppure originari della Romania.
Si tratterebbe di una ragazza di 20 anni, figlia di genitori rumeni e residente a Campoformido (Udine), nata a Colleferro(Roma)

Un’altra ragazza, di 23 anni, che era venuta per tre giorni in visita dalla Romania a trovare i genitori che abitano a Udine, e di un ragazzo, di 25 anni, che conduceva l’auto, e che abita in Austria ma è domiciliato a Udine.

ph credit dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.