Spread the love

Tra le mete più ricercate, soprattutto in autunno, c’è Atene.

Ricca di cultura e arte, culla della civiltà europea, metropoli cosmopolita. Con oltre 3 milioni di abitanti compresa la zona metropolitana, è di gran lunga la città più importante della Grecia attuale come lo fu 3000 anni fa.

Offre una vita notturna e il calore della sua gente, che di sera si dimentica della crisi. E’ sicuramente tra le destinazioni più adatte per un fine settimana romantico.

Cose da vedere
E’ raggiungibile dalle principali città italiane, sono, infatti, tante le compagnie che vi permettono di arrivare direttamente all’aeroporto di Eleftherios Vanizelos. Da qui attraverso un autobus o, un treno metropolitano potete raggiungere in 40 minuti il centro: la piazza di Monastiraki, dove potrete ammirare il suo splendore, il via vai dei passanti provenienti da tutto il mondo, piccole chiese bizantine e l’acropoli che rappresentano l’essenza del carattere storico e variegato della capitale della Grecia.

Da Monastiraki è possibile costeggiare l’antica Agorà e addentrarsi nella Plaka, aiutandosi con una mappa.

Dalla Plaka salire verso l’Acropoli: perla dell’ellenismo. Il sito ha due accessi: si inizia da quello principale per restare folgorati dall’enormità del Partenone e dalla grazia del tempio delle Cariatidi.

Si può approfondire la visita immergendosi nell’arte e nella storia dell’Acropoli nel nuovo e moderno museo, la cui collezione merita una visita, per osservare le Cariatidi originali.

Dall’Acropoli si scende sino a Plaza Sintagma, qui ci sono hotel di lusso, una stazione metropolitana che vanta un vero e proprio museo archeologico interrato, e la sede del Parlamento.

Ogni ora gli evzones, guardie presidenziali, effettuano il cambio della guardia. Da Syntagma partono i giardini nazionali, dove è possibile concedersi un pò di relax.

Il secondo giorno ci si può concentrare su un’escursione della città, partendo da Syntagma e dirigersi verso Ermou. La principale strada commerciale è Omonia, il quartiere di Kolonaki e l’Università con la vicina Libreria Nazionale.

Come divertirsi
I Greci, sono molto conviviali sulla tavola, sia per piccoli gli spuntini tipici – i mezedes – sia che per menu completi.

Il posto migliore dove andare è il Filistron: la cucina è tradizionale e i vini sono ottimi, non da meno è lo Spondi.
Di sera si può passeggiare sulla spiaggia di Glyfada dove è possibile trovare i DJ set del Balux. Per coloro che amano le ore piccole c’è The Island a Varkiza.

Dove pernottare
Un nuovo hotel boutique con bar e ristorante vicino a Monastiraki è l’Ocre&Brown, costruito nel 2005, rinnovato di recente, ha 17 camere e 5 suite.
L’Acropolis Executive e la Grand Suite, con vista sull’acropoli, sono davvero due meraviglie. Il servizio è eccellente: i greci fanno dell’ospitalità una vera arte.

Come arrivare
– Con Alitalia da Roma e da Napoli
– Con Aegean Airlines, da Roma, Milano e Venezia
– Con Olimpic Airlines da Roma e Milano
– Con Easyjet, da Malpensa e Fiumicino
– Con Meridiana da Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.