Spread the love

Dal 23 ottobre 2010, il Castello Sismondo di Rimini e il Palazzo Sums di San Marino saranno le sedi di due meravigliose mostre, dove sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore, più di novanta eccezionali opere dei pittori Impressionisti da Monet, Degas e Cezanne a Gauguin e Van Gogh passando per Pissarro, Sisley e Renoir.

Fu il critico d’arte, Louis Leroy a metà fine Ottocento, a chiamare la mostra dei pittori francesi ‘Exposition Impressioniste’, prendendo appunto spunto dal titolo di un quadro di Monet ‘Impression, soleil levant’.

Una serie di tavole che rappresentavano la passione per la pittura del paesaggio, mettevano in risalto l’artista ribelle alle convenzioni, che per la prima volta dipinge ‘en plein air’ avvicinandosi alla vera natura, ma che si delinea un nuovo interesse, vale a dire rivolto al colore invece che al disegno.

Nella pittura impressionista emergono la soggettività dell’artista, le sue emozioni che non vanno più nascoste e camuffate secondo le rigide regole accademiche, i rapidi colpi di spatola, i tocchi di colore, ma la mescolanza dei colori da vita ad un alternarsi di superfici uniformi e irregolari.

Il Castel Sismondo di Rimini sarà imprezziosito dalla bellezza delle opere di Monet, Pissarro, Sisley, Degas, Bazille, Renoir, Cezanne, Guillaumin, Morisot, Fantin-Latour, Gauguin, Van Gogh.

Mentre a Palazzo Sumus di San Marino, si allestirà la mostra di 25 capolavori, intitolata “Monet”, dove saranno esposti i quadri di Cezanne, Renoir e di altri pittori francesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.