Spread the love


Sabato prossimo 2 aprile nelle principali piazze italiane torna la campagna nazionale giunta alla sua quarta edizione “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.

A promuoverla, ci saranno l’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e l’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone grazie anche alla collaborazione della Croce rossa italiana, del Dipartimento di Scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche della “Sapienza” Università di Roma, della Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), la testata giornalistica “Vita” e con il sostegno di Novartis.

Ebbene per l’occasione anche quest’anno nelle piazze saranno allestiti gazebo informativi che saranno arricchiti con questionari a cui si potrà rispondere.

Enzo Ciccarelli, presidente dell’Anap ha spiegato “I questionari che raccoglieremo nella giornata del 2 aprile saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci”. Tutti “saranno poi inviati all’Università La Sapienza, che collabora con noi in questo progetto scientifico e che provvederà a inserirli in un apposito database per poi elaborare uno studio sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.