Natale: come decorare la nostra casa

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 30 Nov 2011 alle ore 7:05am


Il Natale è ormai vicinissimo, sebbene non sembrerebbe, visto le temperature miti di questi giorni.

Ma per poter vivere l’atmosfera del Natale anche tra le mura domestiche, è importante curare alcuni dettagli per rendere la nostra casa un luogo davvero magico!

Le luci si sa rivestono un ruolo importante e sono adatte per ogni tipo di decorazione. Un’idea molto carina è quella di acquistarle a forma di stella, che piacciono tanto ai bambini, e sistemarle nel soggiorno, vicino al camino, fuori la porta di casa, nella loro cameretta, vicino a porte, vetri di balconi e finestre, sul presepe, l’albero, ecc.

Ma se si vuole creare un’atmosfera più intima, basta conservare dei barattoli di metallo di legumi, rimuovere la chiusura superiore e praticare dei disegni sul corpo della lattina. Così facendo si potrà creare una bella stella cometa, o il cappello di Babbo Natale, o altre figure natalizie! E con l’aiuto di un seghetto si asporterà il disegno in modo che resti solo l’orma.


In commercio, poi per chi non vuole cimentarsi con il fai da te, si possono acquistare con pochi euro sfere di vetro trasparente con all’interno paesaggi invernali, la natività, decori in oro e argento, ma anche rosse o in altri colori, candele, coccarde, fili luccicanti, da poter scegliere secondo i propri gusti in modo da poterli abbinare al proprio arredamento, sistemandole dove più ci piace.

Troviamo, inoltre, un’infinità di serie luminose di luci, anche intermittenti, da poter mettere anche all’esterno in giardino, sul balcone o il terrazzo di casa, insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta.