Oggi il debutto della nuova R101

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Mar 2014 alle ore 4:52pm

Debutta oggi la nuova R101, radio del Gruppo Mondadori che si presenta in una veste editoriale completamente rinnovata e una programmazione che mette al centro di tutto la forza e l’energia della musica. Un cambiamento testimoniato anche dal lancio di un nuovo logo e da tante novità.

Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori ha così annunciato, nel corso dell’incontro avuto oggi con la stampa, nella sede Mondadori di Piazza del Duomo, Milano, il perché di tale cambiamento, precisando che “La radio è da sempre una delle priorità del nostro Gruppo”, e continuando ha concluso dicendo “E con il lancio della nuova R101 abbiamo deciso di intensificare in modo significativo la nostra presenza nella radiofonia: un settore in cui vogliamo avere un ruolo da protagonisti, mettendo in campo le migliori competenze sulla programmazione musicale e il massimo dell’innovazione su contenuti e modalità di ascolto”.

A Mario Volanti, fondatore e presidente del gruppo Radio Italia, e Marco
Pontini
, direttore generale marketing e commerciale la Mondadori ha affidato la gestione
editoriale e marketing della nuova R101, con le rispettive cariche di vicepresidente e
di direttore editoriale e marketing. I due manager hanno illustrato la nuova linea editoriale, sviluppata grazie alla collaborazione di Carlo Mandelli, amministratore delegato di Monradio.

Ma R101 si rinnova anche nel logo e nel nuovo pay off “The music”, che accompagneranno tutta la programmazione e la sorprendente campagna spot e crossmediale, realizzata da LGM Young & Rubicam Group, in onda dal 27 marzo con la colonna sonora di James Blunt, scegliendo R101 come partner del
prossimo tour italiano estivo.

Lo spot, ironico e irriverente, promette buona musica con lo slogan: “La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta”.

E con lo stesso obiettivo, il nuovo jingle della radio è stato affidato a un pool tra i migliori musicisti che hanno voluto dare il loro prezioso contributo, con voci e strumenti, dando vita ad una originale band italiana, riunitasi solo in questa particolare occasione per dare il benvenuto alla nuova R101.

Hanno suonato per il nuovo jingle di R101: Saturnino, storico bassista e amico fraterno di Lorenzo Jovanotti, Claudio Dirani batterista dei Modà, ai quali si aggiungeranno anche la strepitosa chitarra e la splendida voce di Alex Britti, l’indimenticabile piano e la voce di Raphael Gualazzi e le voci di solisti del calibro di Giorgia, Francesco Sarcina, Marco Mengoni, Kekko Silvestre dei Modà, Mario Biondi, Arisa e Zucchero.

Infine per rafforzare il legame con la musica italiana e internazionale attraverso la radio, gli ascoltatori potranno godere dei tour che R101 ha firmato in questa prima fase di lancio. A
cominciare da quello di Francesco Sarcina, reduce dal successo sanremese, passando per James Blunt e i Simple Minds, che hanno scelto R101 come radio ufficiale, per arrivare a quello che da tutti è considerato il più importante appuntamento con la musica internazionale del 2014: il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma previsto il prossimo 22 giugno. In questa occasione, 101 fortunati ascoltatori, attraverso un concorso che decreterà la loro fedeltà alla radio, potranno assistere dal vivo al concerto.

R101 sarà inoltre partner ufficiale dell’evento del 23 aprile al Theater Madison Square Garden e regalerà
a due fortunati radioascoltatori un soggiorno a New York dove Zucchero proporrà uno speciale appuntamento con ospiti tra gli altri Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Sting.

E sul nuovo sito R101.it sono disponibili in anteprima spot, jingle, e varie
opportunità per i radioascoltatori, nonché una nuova app e un forte rilancio delle attività sui social
network
che andranno a raccontare ogni giorno la radio, fortificando i suoi rapporti anche sul territorio grazie alle partnership siglate con alcune grandi manifestazioni sportive.
Sì, perché R101 sarà presente, anche grazie ad una stretta collaborazione con Sport 09, sulle maglie del Genoa Calcio, Lazio, Sampdoria, Udinese, Cagliari, Fiorentina, Atalanta e Chievo.

R101 sarà inoltre partner della corsa cittadina Stramilano e del Giro d’Italia, nonché partner dei programmi televisivi del Gruppo Mediaset: Superclassica su Italia1, Grande Fratello, su Canale 5.

Foto by Marco Scarpa

Per saperne di più:
www.R101.it
www.facebook.com/radioR101
twitter.com/RadioR101
#nuovaR101