Meryl Streep in versione rock nel film ‘Ricki and the Flash’

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Ago 2015 alle ore 6:21am

meryl-streep dove eravamo rimasti
Meryl Streep è la protagonista del film “Dove eravamo rimasti“, versione italiana di ‘Ricki and the Flash‘, già distribuito nella sale cinematografiche statunitensi. Presentato al Festival del Film di Locarno lo scorso 5 agosto, il film è diretto da Jonathan Demme, talentuoso regista de Il silenzio degli innocenti e Philadelphia.

Nel film, che in Italia uscirà il prossimo 10 settembre, la Streep è la leader di una rock band di nicchia, The Flash, che lascerà il
marito e i tre figli per inseguire il suo grande sogno. Per entrare nel personaggio l’attrice è stata aiutata dal mitico rocker Neil Young, che le ha insegnato i fondamenti dello strumento.

La trama è piuttosto lineare, ironica e coinvolgente.

Una 66enne fuori dall’ordinario, l’intrigante Meryl Streep è la chitarrista rock Ricki Rendazzo. Leader dei Flash – una cover band che si esibisce nei locali di Tarzana, in California, di fronte a un ristretto pubblico di affezionati.
Desiderosa di sfondare nel mondo del rock, Ricki non abbandonerà il suo sogno di gioventù, sacrificando famiglia e affetti per conseguirlo. Ma nonostante gli sforzi, la rocker dovrà accontentarsi di un impiego comune, che la costringerà al ruolo di cassiera in un super market americano. Capace di barcamenarsi tra le inevitabili ristrettezze economiche e l’altrettanto inesorabile avanzare degli anni, la musicista metterà in discussione il proprio spirito libero di fronte alle necessità familiari. Tornata a casa per aiutare la figlia Julie, Ricki farà i conti con il suo passato – un ex marito businessman di successo, interpretato da Kevin Kline, e la sua insopportabile seconda moglie.
La protagonista sarà alle prese con un repertorio coinvolgente, il cui picco musicale verrà raggiunto durante la cover di Bruce Springsteen eseguita al matrimonio del figlio maggiore. Spazio anche per brani pop di Lady Gaga (Bad Romance) e Pink (Let’s Get the Party Started).