Spread the love

passoduomo degregori
Domenica 15 maggio FRANCESCO DE GREGORI presenterà il suo ultimo libro “PASSO D’UOMO” (Laterza), scritto con Antonio Gnoli, al Salone Internazionale del Libro di Torino (Sala Gialla – ore 12.00 – evento a ingresso libero fino ad esaurimento posti per tutti coloro che saranno in possesso del titolo di accesso al Salone.). Interverranno Francesco De Gregori, Antonio Gnoli e Marino Sinibaldi.

In “PASSO D’UOMO”, De Gregori si racconta per la prima volta attraverso una serie di conversazioni condotte da Antonio Gnoli. La sua vita e il suo mondo emergono in una successione di pensieri, ricordi, emozioni. L’intima intelligenza delle sue canzoni che fa da sfondo alle nostre esistenze intrecciate con la storia italiana.

Pertanto, chiunque si sia posto domande su che cos’è l’arte e la bellezza, il tempo che passa e ci trasforma, Dio e le religioni, l’oggi che comprendiamo sempre meno, troverà in questi dialoghi risposte di sorprendente sincerità e acutezza. Avrà, inoltre, la possibilità di scoprire nuove e numerose esperienze di De Gregori vissute con coerenza e desiderio: i suoi interessi, le sue passioni, i libri letti e amati; l’America con i suoi miti e la politica con i suoi equivoci e il senso di cosa abbia voluto dire per lui essere di sinistra senza lasciarsene condizionare. Il mondo poetico di De Gregori ne esce da questo libro in sintonia con il battito del suo cuore e della sua mente. Tra la musica che ha scritto e quella che ha amato. In un finale sorprendente il cantautore romano riflette, ragiona e affronta con umiltà lo spirito del nostro tempo, così segnato dalle passioni tristi con una sommessa convinzione che la vita migliore è quella che si interpreta con passo d’uomo.

De Gregori partirà poi il prossimo 1 giugno da Correggio con il tour estivo, un concerto ad ingresso gratuito (Reggio Emilia – Corso Mazzini), dopo aver girato in lungo e in largo l’Italia registrando in primavera sold out su sold out in tutti i club e teatri dove si è esibito.

Durante il tour estivo l’artista proporrà i suoi più grandi successi e alcuni brani estratti dall’ultimo album “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO” (Caravan/Sony Music).

A seguire tutte le date già confermate del tour estivo l’“AMORE E FURTO tour 2016” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group): l’1 giugno in Corso Mazzini a CORREGGIO (Reggio Emilia), il 3 giugno al Teatro Romano di VERONA, il 4 giugno in Piazza Aranci a MASSA, il 2 luglio alla Cavea di ROMA, il 5 luglio al Tiro a Volo di CIVITANOVA MARCHE (Macerata), il 29 luglio al Castle on Air di BELLINZONA (Svizzera – Canton Ticino), il 30 luglio a Le Gru Village di GRUGLIASCO (Torino), il 3 agosto al Palazzo delle Feste di BARDONECCHIA (Torino), il 4 agosto ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di MERANO (Bolzano), il 6 agosto in Piazza Grande a GUBBIO (Perugia) e il 27 agosto al Teatro Antico di TAORMINA (Messina), i cui biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it).

RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale dell’“AMORE E FURTO tour 2016” di Francesco De Gregori, sul palco con lui la sua band composta da: Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.