Spread the love

ictus prevenzione
Un uovo al giorno riduce il rischio di ictus, parola di esperti.

A dimostrarlo una ricerca secondo la quale mangiare un uovo ogni giorno può ridurre del 12 percento il rischio di ictus. I benefici sarebbero da attribuire alle sostanze antiossidanti, alle proteine e alle vitamine in esso contenute.

Dopo la mela, anche l’uovo pare faccia la sua parte nel mantenimento della salute.

I ricercatori del EpidStat Institute, nel Michigan (Usa), hanno scoperto che il merito sarebbe da attribuire alla presenza di ben 6 grammi di proteine e antiossidanti di alta qualità come luteina e zeaxantina (che si trovano nel tuorlo) e di vitamine E, D, e A. «Le uova – spiega il dottor Dominik Alexander – hanno molti attributi nutrizionali positivi, tra cui antiossidanti, che hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione. Essi sono anche un’ottima fonte di proteine, che è stata correlata alla riduzione della pressione sanguigna».

Per giungere a tali conclusioni, i ricercatori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi di diversi studi tra il 1982 e il 2015. Di questi hanno valutato le relazioni tra l’assunzione di uova e le malattie coronariche in 2.760.000 partecipanti e l’ictus in 3.080.000 partecipanti. I dati raccolti hanno mostrato che un consumo regolare di uova aiuta a prevenire l’ictus.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati nel Journal of American College of Nutrition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.