Spread the love

maria de filippi e carlo conti conduzione del festival di sanremo
Maria De Filippi sarà la regina del prossimo Festival di Sanremo. Non ci saranno oltre a lei, altre presenze femminili ad affiancare Carlo Conti nella conduzione del Festival della Canzone Italiana.

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri il conduttore di Sanremo ha aperto l’incontro con i giornalisti spiegando loro il perché della presenza di Maria De FilippI. “E’ il mio terzo Festival. L’anno scorso tornando a casa ho pensato a cosa avrei potuto inventarmi. Ci voleva il “top”, un’idea completamente diversa. E pensando al top ho pensato a Maria. A giugno circa ho fatto un colpo di telefono e abbiamo preso un caffè insieme. Ad agosto abbiamo cercato di concretizzare”.

Sono molto onorato che Maria abbia detto sì all’idea di questa co-conduzione con me. Un ringraziamento va anche ai vertici Mediaset che hanno dato il via libera a questa operazione“.

E continuando Carlo Conti, riferendosi alle canzoni ha precisato: “Dopo aver avuto il suo sì ho iniziato a pensare alle canzoni che comunque sono al centro del Festival. Quest’anno sono state ampliate con 22 cantanti in gara e poi abbiamo messo i giovani in apertura di serata. Il Festival deve continuare a essere una grande vetrina della musica italiana, una gara di canzoni”.

La parola è poi passata alla De Filippi, che ha voluto ringraziare la Rai e a Carlo Conti per questa importante opportunità professionale. “Per me è un orgoglio partecipare a questo che è una manifestazione importante per la musica italiana”. Ma anche a Mediaset e in particolare Pier Silvio Berlusconi, sottolineando “mi conferma la libertà con cui ho lavorato in questi anni“.

Maria ha quindi spiegato perché ha deciso di accettare questa offerta. “La mia è una partecipazione vera e propria, intendo con tutta me stessa e tutta la mia stima verso Carlo Conti. Lui rimane il direttore artistico, io non ho preso parte a nessuna decisione e nemmeno ho sentito le canzoni. E’ il Festival della Rai e di Carlo ma non avrei mai accettato se non avessi stima per lui”. “Abbiamo punti in comune nel voler cercare non lo scandalo ma mettere al centro la canzone“.

La De Filippi – ha aggiunto Conti – parteciperà a titolo gratuito. Con quello che c’è costato questo festival, non abbiamo più una lira per pagare gli altri. Quest’anno non ci saranno vallette, bastiamo solo noi due”.

Annunciati anche i primi ospiti: Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n’Bone, e relativamente alla partecipazione di Maurizio Crozza nessuna conferma da parte di Conti, che è rimasto molto sul vago.

A seguire l’elenco delle cover che i Campioni in gara porteranno sul palco dell’Ariston la sera di giovedì 9 febbraio:

Al Bano – Pregherò (Adriano Celentano)
Alessio Bernabei – Un giorno credi (Edoardo Bennato)
Bianca Atzei – Con il nastro rosa (Lucio Battisti)
Chiara – Diamante (Zucchero)
Clementino – Svalutation (Adriano Celentano)
Elodie – Quando finisce un amore (Riccardo Cocciante)
Ermal Meta – Amara terra mia (Domenico Modugno)
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe ’68 (Francesco De Gregori)
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre (Francesco De Gregori)
Francesco Gabbani – Susanna (Adriano Celentano)
Gigi D’Alessio – L’immensità (Don Backy)
Giusy Ferreri – Il paradiso (Patty Pravo)
Lodovica Comello – Le mille bolle blu (Mina)
Marco Masini – Signor tenente (Giorgio Faletti)
Michele Bravi – La stagione dell’amore (Franco Battiato)
Michele Zarrillo – Se tu non torni (Miguel Bosè)
Nesli e Alice Paba – Ma il cielo è sempre più blu (Rino Gaetano)
Raige e Giulia Luzi – C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stiones (Gianni Morandi)
Ron – Insieme a te non ci sto piu’ (Caterina Caselli)
Paola Turci – Un’emozione da poco (Anna Oxa)
Samuel – Ho difeso il mio amore (Nomadi)
Sergio Sylvestre – La pelle nera (Rocky Roberts)

In base al regolamento di quest’anno, solo 16 artisti avranno la possibilità di cantare la cover: gli altri sei saranno a rischio eliminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.