Sanremo 2017, boom di ascolti per la prima serata: i big e gli ospiti che vedremo stasera

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 08 Feb 2017 alle ore 11:41am

maria de filippi e carlo conti
Il Festival di Sanremo, il più importante e famoso festival della canzone italiana, condotto per la terza volta da Carlo Conti e per la prima volta da Maria De Filippi è iniziato ieri sera, martedì 7 febbraio su Rai Uno con un boom di ascolti e una media di 11,4 milioni di spettatori e share del 50,4%. Si tratta dello share migliore degli ultimi 12 anni.

La De Filippi è stata presentata così da Carlo Conti: “ecco a voi, una donna eccezionale che è diventata una sorella”. “Abbiamo avuto una settimana di maltempo – la replica di Maria a Carlo- ed è andata bene perché rischiavamo di abbronzarci, tu più di me, ma soprattutto che il signor Trump ti potesse togliere il permesso di soggiorno”.

maria de filippi sanremo 2017

La conduttrice di Mediaset è apparsa molto tesa, per questa prima esperienza sanremese, ma nonostante tutto, è riuscita a far emergere tutta la sua simpatia, sobrietà e professionalità, anche in questa occasione.

Maria per l’occorrenza ha indossato abiti di Tisci per la maison francese, prima di passare a Versace.

Alla 67esima edizione del Festival di Sanremo con la partecipazione di
22 big in gara: 11 si sono esibiti la prima serata, proponendo la loro canzone inedita: Giusy Ferreri (“Fa talmente male”), Fabrizio Moro (“Portami via”), Elodie (“Tutta colpa mia”), Lodovica Comello (“Il cielo non mi basta”), Fiorella Mannoia (“Che sia benedetta”), Alessio Bernabei (“Nel mezzo di un applauso”), Al Bano con “Di rose e di spine”, Samuel (“Vedrai”), Ron (“L’ottava meraviglia”), Clementino (“Ragazzi fuori”), Ermal Meta (“Vietato morire”). Altri 11 saliranno sul palco questa sera, prima degli spareggi, della serata delle cover – venerdì – e della finale di sabato sera.

Vedremo sul palco dell’Ariston: Paola Turci con “Fatti bella per te”, Nesli e Alice Paba con “Do retta a te”, Michele Bravi con “Il diario degli errori”, Gigi D’Alessio con “La prima stella”, Giulia Luzi Raige con “Togliamoci la voglia”, Michele Zarrillo con “Mani nelle mani”, Sergio Sylvestre con “Con te”, Chiara con “Nessun posto è casa mia”, Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karm”, Bianca Atzei con “Ora esisti solo tu” e Marco Masini con “Spostato di un secondo”.

Clementino, Ron e Giusy Ferreri i meno votati di ieri sera. Si giocheranno l’ingresso alla finale di sabato in uno spareggio con i tre cantanti meno votati di questa sera.

Superospiti della prima serata della 67esima edizione del Festival della canzone italiana sono stati: Tiziano Ferro che ha cantato oltre al brano dedicato a Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te”, anche altri due brani “Potremmo ritornare” e “Il Conforto” in duetto con Carmen Consoli. Ricky Martin che ha proposto un medley dei suoi più grandi successi e i Clean Bandit.Paola Cortellesie Antonio Albanese che dopo essersi finti due cantanti hanno presentato il loro film in uscita, “Mamma o papà”, in tutte le sale dal prossimo 14 febbraio. Diletta Leotta, Rocio Munoz Morales con Raoul Bova, il giocatore di basket Marco Cusin e la giocatrice di volley Valentina Diouf.

Non sono mancati momenti molto toccanti, dedicati a temi sociali molto caldi: il soccorso (terremoto e testimonianze su Rigopiano) da parte di eroi che rischiano la vita tutti i giorni e il bullismo, grazie a due ragazzi che hanno creato un’associazione per dire basta a questo tipo di violenza.

angeli del quotidiano sanremo 2017

Per la seconda sera, oltre agli undici big e alle quattro nuove proposte (di cui due andranno in eliminazione), sono attesi anche ospiti come Giorgia, Robbie Williams e Biffy Clyro e Keanu Reeves, capitan Totti. Oltre alla seconda copertina di Crozza, anche i comici Brigano-Insinna-Cirilli.

Per Tutti cantano Sanremo, sarà la volta di Sveva Alviti, Salvatore Nicotra «impiegato modello di Catania con quarant’anni di lavoro senza mai un giorno di malattia».

Per le Nuove proposte, vedremo questa sera: Marianna Miriage, Francesco Guasti, Braschi e Leonardo Lamacchia. Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacei e Lele domani sera.

Alcune foto tratte dalla prima serata

tiziano ferro carmen consoli sanremo 2017

cortellesi albanese festival di sanremo