Il cioccolato fondente e l’olio extravergine di oliva sono l’accoppiata vincente per rallentare l’invecchiamento cardiovascolare, parola di esperti.

Emerge infatti, dall’ultimo congresso della Società Europea di Cardiologia tenutasi a Barcellona, che uno studio condotto dall’Università di Pisa ha rivelato i preziosi benefici di questi due alimenti, elisir di lunga vita.

Durante la ricerca infatti, somministrando dei super food con diversi tipi di combinazioni alimentari, tra questi un po’ di cioccolato fondente in combinazione con il 2,5% della famosa mela panaia del Casentino oppure con il 10% di olio extravergine di oliva, si è scoperto che oltre a essere ottimi per il nostro palato la combinazione di questi due alimenti si sono dimostrate utili per ridurre il rischio cardiovascolare.

Sono infatti stati testati su 26 persone che avevano un fattore di rischio alto a causa di dislipidemie, ipertensione, fumo e predisposizioni familiari, che in coloro che avevano consumato snack a base di cioccolato e olio d’oliva, si rilevava una progressione dell’arteriosclerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.