Salvia, e le sue molteplici proprietà benefiche

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Ago 2020 alle ore 6:23am

La salvia è una pianta aromatica dalle molteplici proprietà benefiche. Utilizzata come aroma di molti alimenti, rappresenta un vero e proprio toccasana naturale contro l’invecchiamento cutaneo, problemi infiammatori, e può essere utilizzato anche come antibatterico e antibiotico.

Ma non soltanto…

– Aiuta a combattere l’osteoporosi: in quanto riduce lo stress ossidativo e la perdita di densità minerale ossea, causa di fratture. Quindi, per questo, la salvia si rivela un ottimo rimedio naturale anche per prevenirla.
– Aiuta stomaco e intestino: per le sue proprietà digestive… in quanto stimola la produzione dei succhi gastrici ed è quindi indicata per favorire la digestione ma è molto efficace anche per la sua funzione gastro protettiva. Grazie alla sua funzione carminativa riduce gas intestinali e sgonfia la pancia. Utile contro i crampi allo stomaco e per contrastare la diarrea.
– Riduce i disturbi legati a ciclo mestruale e menopausa: molte donne soffrono ogni mese a causa della sindrome premestruale e ai dolori dovuti al ciclo. La salvia aiuta ad attenuare l’irritabilità, mal di testa, dolori addominali e gonfiore, oltre a riequilibrare il ciclo mestruale. Inoltre previene e limita i sintomi della menopausa tra cui le vampate di calore, grazie ai flavonoidi. Si è rivelato un ottimo rimedio anche per alleviare la vaginite.
Stimola il sistema nervoso e combatte la stanchezza: aiuta a ridurre stanchezza, spossatezza e apatia perché riesce a stimolare il sistema nervoso centrale donando anche maggiore vitalità ed energia.
– Riduce la glicemia: soprattutto se assunta come infuso a stomaco vuoto, riduce i livelli di glicemia nel sangue, aiutando così chi soffre di diabete.
– Aiuta a combattere la ritenzione idrica: grazie alle sue proprietà diuretiche utili a combattere la pelle a buccia d’arancia e gli edemi che si formano.
– Migliora lo stato e la salute di pelle, denti e capelli. La troviamo, infatti, molto spesso in lozioni e preparati per rinforzanti, shampoo, ecc.
– Infine aiuta l’organismo a difendersi da influenze e malattie varie. Perdere chili in eccesso se assunta sotto forma di infuso con l’aggiunta di limone e anche un po’ di miele.