Spread the love

Due vertebre toraciche non contigue sono state rimosse simultaneamente per riportare dritta la colonna vertebrale di una paziente in sedia a rotelle, a causa di una gravissima forma di cifosi che determinava una curva di oltre cento gradi, considerata inoperabile. Un intervento, condotto con una tecnica di ricostruzione in 3D è stato eseguito con successo al Rizzoli di Bologna.

La paziente 54enne era andata incontro a una fusione patologica (anchilosi) di cinque vertebre toraciche. E’ stata messa in piedi dopo sette giorni dall’intervento, e ha iniziato il suo percorso di riabilitazione per ricominciare a camminare. La sua colonna vertebrale, incurvandosi in avanti, aveva determinato una cifosi che non le permetteva di stare più in piedi.

A nulla erano valse le operazioni precedenti, e la deformità era considerata non più trattabile per gli elevati rischi di lesione del midollo spinale. L’intervento, eseguito dall’equipe del prof. Cesare Faldini, direttore della Clinica ortopedica 1 dell’Istituto ortopedico Rizzoli, affiancato da anestesisti, rianimatori, neurofisiologi e infermieri, è durato circa otto ore. La ricostruzione in 3D della colonna deformata è partita dalla Tac della paziente e ha permesso di pianificare la rimozione delle due vertebre e ‘guidare’ la correzione senza ledere il midollo spinale, con un movimento di correzione di oltre novanta gradi in un singolo intervento.

Photo credits Agi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.