Spread the love

Martina Svilpo, 29 anni, di Crevola d’Ossola, e Paola Viscardi, 28 anni, di Trontano, sono morte sul Monte Rosa assiderate.

Erano rimaste bloccate ieri a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di altezza, e avevano chiamato i soccorsi. Squadre a piedi del Soccorso alpino valdostano sono salite nella notte e le hanno trovate.

Con loro c’era anche un ragazzo, Valerio Zolla, 27 anni di Pettenasco (Novara), che ha riportato gravi ferite da congelamenti alle mani ma è sopravvissuto. Ora è ricoverato in un ospedale in Svizzera. I tre erano partiti ieri mattina per l’ascensione del Balmehorn, salendo a Punta Indren con gli impianti, al ritorno, quando è sopraggiunta la bufera si e la visibilità è calata, si sono ritrovati alla base della Piramide Vincent, hanno dato subito l’allarme: sono stati individuati da un sorvolo dell’elicottero del Soccorso alpino valdostano ma il recupero è stato impossibile.

I tre sono stati raggiunti verso le 21: una scalatrice è morta pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorritori mentre l’altra è stata trasportata al rifugio Mantova dove il medico ha tentato invano di salvarle la vita. Il loro amico invece stato trasportato in Svizzera dall’elicottero di Air Zermatt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.