Spread the love

Le albicocche fanno bene alla salute. Regalano al nostro organismo un alto contributo di vitamine. Ma se vogliamo essere più precisi sono esattamente 5 i motivi per cui le albicocche andrebbero mangiate tutti i giorni, durante l’estate.

Vediamoli insieme.

1. Hanno un alto contenuto di Vitamina C, importante per la nostra salute, perché tende a volatizzarsi in fretta, a causa del sudore, e quindi necessitiamo di un apporto maggiore, come dell’acqua.

2. Sono ricche di fibre, elementi indispensabili per regolarizzazione del tratto intestinale e per evitare che si formino eventuali calcoli biliari dovuti appunto ai depositi di calcare.

3. Sono ricche di potassio, che serve per bilanciare i livelli di sodio-potassio nel sangue, ed è anche utile per combattere l’ipertensione. Il potassio lo troviamo anche in verdure e banane.

4. Garantiscono una protezione contro il mal d’orecchio poiché hanno proprietà antibatteriche e lenitive della mucosa orale e nasale. In estate, siamo soliti viaggiare in macchina con i finestrini aperti e questo può causare fastidiose infiammazioni. Grazie alle albicocche possiamo assicurarci una maggiore protezione contro infreddature, otiti, ecc.

5. Le albicocche sono ricche di betacarotene (come la carota), sostanza che abbiamo bisogno di assumere durante l’inverno per contrastare il freddo intenso ma risulta ancora più utile in estate perché ci protegge anche dai raggi solari che causano tumori cutanei (melanoma). Infine, favoriscono l’abbronzatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.