Spread the love

Ad ogni età la sua bellezza. Se fino a poco tempo fa l’invecchiamento era visto come un elemento “negativo”, l’approccio verso questi inevitabili cambiamenti dovuti al trascorrere degli anni, anche se lentamente, sta cambiando.

Alessandra Vasselli e Claudia Riccardi, membri del Consiglio Direttivo di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) spiegano come la bellezza si sgancia dall’età anagrafica e come non sia più vista come una condizione da combattere, ma piuttosto da valorizzare, assumendo una connotazione più ampia e soprattutto “positiva”. Questo nuovo approccio tende a riflettersi quindi anche nel campo cosmetico, dove le formulazioni anti-ageing stanno lasciando il posto ai prodotti pro-age e healthy skin che non vorranno più promettere “miracoli” ma mirano principalmente a ridurre la visibilità dei segni del tempo puntando maggiormente al benessere dell’individuo ed alla salute della pelle, sempre, a tutte le età, anche quella più avanzata.

“I tempi sono cambiati e una donna oggi non ha più paura di invecchiare, al contrario, cerca di valorizzare al meglio i naturali cambiamenti che comporta, anche nell’aspetto della propria pelle, dei capelli e delle unghie. Fondamentalmente, si osserva una predisposizione a prendersi più cura di sé, dalla ricerca del cosmetico e del trattamento più adatto alla pelle non più giovane fino all’assunzione di uno stile di vita (dall’alimentazione all’esercizio fisico) volto a valorizzare al meglio, e non a nascondere, i naturali cambiamenti che il passare del tempo comporta. Si può parlare, in breve, di una nuova consapevolezza di bellezza e benessere ad ogni età” afferma la Dott.ssa Vasselli, cosmetologa AIDECO.
La moderna cosmetologia offre oggi tutti gli strumenti che permettono di valorizzare l’aspetto, di mantenere la bellezza, di conservarne la naturalezza, anche con il tempo che passa. Inoltre sarà persino possibile rivolgersi alle aziende produttrici per creare prodotti cosmetici “ad-hoc” per ciascuna esigenza personale, magari utilizzando un mix di ingredienti adatti alle caratteristiche individuali di ognuno di noi.

SENTIRSI BENE DENTRO LA PROPRIA PELLE PER UN “AGEING” SENZA ETÀ
“I cambiamenti che la pelle subisce con il trascorrere del tempo sono inevitabili ma, con una corretta beauty routine effettuata con l’aiuto di cosmetici e trattamenti adeguati, associata ad uno stile di vita sano, è possibile mantenerne ed esaltarne la naturale bellezza. Riconoscere i cambiamenti di cute e annessi con il passare degli anni e affrontare il cambiamento per apprezzare anche il tempo che passa, naturalmente, è il segreto per mantenere un generale stato di benessere e un aspetto salutare, indipendentemente dall’età” spiega la Dott.ssa Riccardi, cosmetologa e biologa AIDECO.

Questo tema, che si conferma tra i più attuali nel mondo dell’estetica e della bellezza, viene approfondito da AIDECO nella cornice del 38° Congresso Internazionale di Scienze Estetiche e Tecniche Applicate by LNE Italia il 29 ottobre alle ore 13:00, presso il Mi.Co. di Milano in occasione di The Beauty & Wellness Congress, nato dalla collaborazione tra BolognaFiere Cosmoprof SpA e Esthetimedia Group.

foto crediti beautydiary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.