Spread the love

È stata diffusa oggi a tutte le scuole una circolare, firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi. Confermato, pertanto, il divieto – che già esisteva dal 2007 applicabile sia agli alunni che ai professori, come testimoniato da diverse sentenze dei giudici – di utilizzare il cellulare durante le lezioni.

«L’interesse delle studentesse e degli studenti, – ha detto ancora il ministro dell’istruzione in quota Lega – che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare. Distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza. L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno».

Con la circolare non si introducono nuove sanzioni disciplinari.

“Nel ribadirlo con la circolare odierna, il titolare di viale Trastevere richiama in più punti la circolare del 15 marzo 2007 n. 30 dell’allora ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. Ad esempio quando stabilisce che «il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponda ad una generale norma di correttezza che, peraltro, trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249».

foto crediti privacyitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.