Spread the love

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha ipotizzato che “all’inizio di febbraio le nuove tariffe per le bollette saranno il 40% in meno rispetto alle ultime. La riduzione del 40% riguarderà il prezzo del gas per gli utenti del mercato tutelato sui consumi di questo gennaio. Secondo le stime di Nomisma, per il mese di gennaio “dovremo avere un taglio del 33%” delle bollette: si tratta di un risparmio di 700 euro all’anno. Per il Codacons, “con il calo delle tariffe del 40%, è previsto un risparmio di 845 euro a famiglia”.

“Dovrebbe cambiare il sistema. Garantiamo prezzi politici fino a una percentuale di consumo della famiglia, ancorati ai valori del 2020. Il consumo in più viene messo ai prezzi di mercato. Questo dovrebbe consentire a chi risparmia di non avere gli aumenti. È molto complicato, ci stiamo lavorando e speriamo di arrivare in tempo per marzo”, ha spiegato il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. “Mi sembra che le cose vadano un po’ meglio, abbiamo trovato altri che ci vendono gas e il mercato si è un po’ calmato”, ha concluso.

“Con il crollo subito a gennaio dal prezzo spot del gas, per il mese di gennaio “dovremo avere un taglio del 33%” delle bollette, dopo l’aumento del 23% di dicembre. E’ la stima che fa Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, interpellato in vista della variazione che l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) e che comunicherà il 2 febbraio sulla bolletta del gas di gennaio per i clienti in tutela. “Per la famiglia tipo si tratta di un
risparmio su base annua di 712 euro per consumi tipo di 1400 metri cubi anno”, aggiunge ancora Tabarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.