Spread the love

Il presidente della Conferenza Onu sulla desertificazione Alain- Richard Donwahi ha spiegato che il mondo deve affrontare gravi interruzioni delle forniture alimentari  prima che le temperature superino di 1,5 gradi i livelli preindustriali.

A darne notizia è il  Guardian.

A minacciare l’agricoltura mondiale, ci sarebbero  le conseguenze della crisi climatica unite alla scarsità d’acqua e alle pratiche agricole inadeguate. Gli effetti della siccità si stanno manifestando più rapidamente del previsto, ha infatti spiegato l’ex ministro della Difesa della Costa d’Avorio che ha guidato il vertice Onu Cop15 2022 sulla desertificazione.

 “Il cambiamento climatico è una pandemia che dobbiamo combattere rapidamente. Guardate a che velocità sta andando il degrado del clima: credo che stia andando anche più velocemente di quanto avevamo previsto”, ha affermato Donwahi. “Tutti si fissano su 1,5 gradi (al di sopra dei livelli preindustriali), ed è un obiettivo molto importante. Ma in realtà, alcune cose molto brutte potrebbero accadere, in termini di degrado del suolo, scarsità d’acqua e desertificazione, molto prima di 1,5 gradi”, ha sottolineato il presidente della Conferenza Onu.

 

foto crediti newnotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.