Spread the love

20 MILIONI di metri quadri di spiagge, fiumi, laghi e fondali sono stati ripuliti in meno di un anno, in particolare, da settembre 2022  ad oggi, il risultato è di 20.247.000 mq di territorio italiano ripulito.

Ri-Party-Amo è il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia, partito a settembre 2022 con un’intensa programmazione di pulizie per liberare dalla plastica. rifiuti tutti gli ambienti più fragili su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo era ambizioso: ripristinare gli ambienti costieri, e non solo, dall’invasione costante di plastica e rifiuti che si riversano inesorabilmente nel mare. Per farlo in modo completo e capillare, “Puliamo l’Italia” ha pianificato un intero anno di eventi di pulizie, che andranno avanti fino a settembre 2023.  

Da subito è stata evidente la calda partecipazione del territorio e, richiamare alla mobilitazione nazionale il contributo dei volontari così numerosi, ha permesso di raggiungere il traguardo di 20 Milioni di mq ripuliti con largo anticipo, rispetto alle previsioni.

Si sono svolti 340 eventi locali e nazionali, giornate all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e libera dai rifiuti. I volontari Ri-Party-Amo sono stati impegnati in 179 pulizie delle spiagge, 101 pulizie dei fiumi, 17 laghi e 43 fondali, grazie alla partecipazione di WWF SUB.

Dal nord al sud della penisola, oltre 10.150 volontari hanno contribuito con entusiasmo al raggiungimento dell’obiettivo di Ri-Party-Amo.

Tra coloro che hanno attivamente collaborato per il raggiungimento dell’obiettivo, ci sono le Organizzazioni Aggregate WWF locali, le Oasi WWF, la rete di volontari WWF Sub e il calore partecipativo di WWF YOUng. E grazie poi al coordinamento di tutto l’ecosistema WWF, sono state coinvolte anche scuole, associazioni locali, comuni, proloco, gruppi sportivi e intere comunità.

Come supporter d’eccezione abbiamo avuto  il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle con tanti giovani volontari coinvolti e Spazzapnea, i numerosi eventi di pulizia dei fondali organizzati dai Sub volontari.

Il merito però va condiviso anche con i singoli cittadini, sensibili e attivi, che hanno raccolto l’invito di Ri-Party-Amo a ripulire il territorio organizzando pulizie individuali in spiagge o margini del cuore. Le pulizie sono state registrate e rendicontate sulla pagina eventi di Ri-Party-Amo e hanno riguardato circa 400 persone.

 Tra i rifiuti più ricorrenti raccolti, al primo posto ci sono plastica di ogni genere, forma e grado di degradazione a causa dell’esposizione prolungata di agenti atmosferici, causando anche dispersione delle microplastiche.

Poi numerosi ritrovamenti di rifiuti speciali come elettrodomestici e pneumatici. Sigarette per  ben 5 kg, e durante una sola pulizia di spiaggia, sono stati raccolti  circa 1.000 kg di plastica. L’impegno dei  volontari in due eventi locali ha permesso di segnalare alle autorità la presenza di due discariche abusive.

L’impegno dei volontari WWF SUB per la pulizia dei fondali ha permesso di recuperare diverse reti abbandonate sommerse, le cosiddette “gosth gear” e materiale da pesca, fonte di grave pericolo per le specie marine e di danneggiamento dei fondali.

Ad oggi sono stati raccolti oltre 90.266 kg di plastica e rifiuti dalle nostre spiagge, margini dei fiumi e laghi e nei nostri fondali marini.

Il WWF Italia ha coordinato le azioni diffondendo dati e informazioni scientifiche sul tema dell’inquinamento da plastica nei nostri mari, rendendo così le persone più consapevoli e attente sulle quantità, la composizione e le fonti dei rifiuti marini. Ri-party-Amo continua per tutta l’estate fino a settembre 2023.

Declinato in tre macroaree di intervento dedicate alla pulizia delle spiagge, a progetti di ripristino naturale e ad attività di educazioneRi-Party-Amo ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.

Nel concreto, il progetto con il filone “Puliamo l’Italia” ha realizzato la pulizia di 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; con il filone “Ricostruiamo la natura” la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; con “Formiamo i giovani” l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.

La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi attivata su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), con cui sono stati donati più di 3 milioni di euro.

Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.

 

foto crediti uff. stampa goigest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.