Il Premio Campiello edizione 2023 è vinto con 90 voti da Benedetta Tobagi con il suo libro “La Resistenza delle donne“.
I voti espressi sono stati 288 su 300 votanti formanti la Giuria Popolare di Lettori Anonimi. Due sono state le schede bianche. Al secondo posto si è posizionata Silvia Ballestra con “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu”, che ha ottenuto 80 voti. Al terzo posto, invece, Marta Cai con il suo “Centomilioni”, e i 57 voti ricevuti.
Al quarto posto Tommaso Pincio con “Diario di un’estate marziana”, 46 voti ricevuti, e al quinto posto Filippo Tuena con “In cerca di Pan”, 13 voti ricevuti.
“Sono stata travolta da questo libro come un fiume – ha detto Tobagi, ricevendo il premio al Gran Teatro La Fenice di Venezia -. Ho la sensazione che queste donne mi abbiano portata a spalla fino qui, su questo palco. Vorrei dedicare questo premio prima di tutto alla memoria di queste donne straordinarie che hanno combattuto e non si sono girate dall’altra parte in un momento terribile”.
La storia delle donne nella resistenza partigiana è quella di persone che “erano state per decenni nessuno e che per la prima volta sentono di poter essere qualcuno – ha proseguito la Tobagi -. Il libro lavora sulle immagini ma gioca sul tema dell’invisibilità delle donne, era una piaga ma è diventata il loro superpotere durante la resistenza. Nessuno si aspettava che una donna potesse essere pericolosa, coraggiosa”.