Spread the love

Amina, rinchiusa da tre mesi nel carcere di Astana, capitale del Kazakistan, è stata arrestata con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti e rischia 10-15 anni di carcere. La notizia è stata riportata dal ‘Quotidiano di Puglia’ secondo il quale la giovane vive a Lequile, in provincia di Lecce, non parla il russo o il kazako e sarebbe stata arrestata senza la presenza di un traduttore e senza prove.

“Chiedo aiuto all’Italia e in particolare al ministro Tajani, vi prego aiutatemi, voglio tornare a casa”, sono le parole che Amina ha scritto su un biglietto affidandolo a sua madre che lo ha dato all’ANSA. Verso fine giugno fu arrestata la prima volta e trattenuta in “una casa” dalla polizia che, secondo quanto riferito dalla madre, “l’ha maltrattata”. Un referto evidenzierebbe che dopo la detenzione Amina abbia avuto “lividi ed escoriazioni”.

Secondo quanto riferito dal quotidiano, la 18enne era andata in Kazakistan in estate con sua madre Assemgul Sapenova per visitare alcuni parenti che vivono lì. Sarebbe stata fermata una prima volta mentre era con un ragazzo del posto, e rilasciata dopo una notte in custodia. Dopo alcuni giorni, il 4 luglio scorso, sarebbe stata nuovamente fermata e portata con l’inganno – ricostruisce ancora il quotidiano – da due agenti di polizia in un appartamento privato dove sarebbe stata segregata e maltrattata per ben 16 giorni. Gli agenti avrebbero poi chiesto telefonicamente a sua madre un riscatto di 60mila euro per riavere sua figlia. A quel punto la donna, sempre secondo la ricostruzione fatta dal quotidiano, si sarebbe rivolta all’ambasciata italiana ad Astana che ne ha ottenuto il rilascio.

La Farnesina ha seguito fin da subito il caso della ragazza.

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, immediatamente informato dei fatti, , ha dato disposizioni all’ambasciata ad Astana di garantire la massima assistenza alla nostra connazionale, che riceve costantemente visite regolari da parte del personale consolare italiano in Kazakhstan. Durante le fasi processuali, viene assicurato, un funzionario dell’ambasciata, che ha sempre partecipato come osservatore. Il ministero e l’ambasciata ad Astana continueranno ad occuparsi del caso e a fornire assistenza alla nostra connazionale, fino al suo rilascio.

La ragazza però è esausta.

“Sono all’esterno del carcere, qui è sera, spero di riuscire a entrare domani mattina.

Amina l’ho vista l’ultima volta venerdì. Ha tentato per due volte il suicidio, la seconda volta quando le hanno negato i domiciliari. Sta male perché nessuno le crede. E’ stanca, ha perso nove chili. Siamo tutti molto depressi”, ha raccontato all’ANSA Assemgul Sapenova, mamma della ragazza 18enne detenuta in Kazakistan con l’accusa di traffico di stupefacenti. L’accusa che secondo sua madre e il suo legale sarebbe infondata. “Non la lascio sola con questi lupi”, dice Assemgul, ricordando che la prima volta che Amina fu arrestata gli agenti le dissero “di non rivolgersi all’ambasciata italiana perché avrebbero ‘fatto del male’ a mia figlia”.

 

foto crediti quotidiano di puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.