Spread the love

Una bimba sana che pesa 3 chili. Un evento “straordinario”. Come definito dai medici. Il parto è avvenuto la scorsa notte, nel reparto di gravidanza a rischio dell’Ospedale Ruggi di Salerno. La mamma, tenace e combattiva per avere la sua bambina, ha la sindrome di Kartagener una malattia genetica ereditaria e rara che colpisce circa 1 persona su 20.000, e provoca un’insolita disposizione degli organi interni, incluso, cuore, polmoni, e uno spostamento del fegato dalla sua posizione tipica a destra verso la sinistra.

La paziente aveva trascorso gran parte della sua gravidanza in ospedale per i rischi legati alla sindrome di cui soffre. La preoccupazione era la tenuta dei vasi sanguigni che normalmente è prevedibile durante una gravidanza, e in questo caso risultava incerta a causa dell’unicità della sua situazione. La sindrome di Kartagener è ereditaria in ‘modo autosomico recessivo’, il che significa che entrambi i genitori devono portare gene mutato per trasmettere la malattia.

Il parto è avvenuto con il taglio cesareo, all’ospedale di Salerno, nel reparto guidato dal dottore Mario Polichetti, senza complicazioni significative, e la madre ha dato alla luce una bambina sana. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione anche tra i medici dell’ospedale di Salerno e quelli del Bambin Gesù di Roma, che hanno lavorato insieme per questa gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.