Spread the love

I funerali di Giulia Cecchettin saranno celebrati martedì mattina 5 dicembre alle ore 11 a  Padova, nella Basilica di Santa Giustina. Basilica dedicata ad una sarta morta di martirio all’età di 16 anni. 

E’ quanto si legge nelle epigrafi affisse a Vigonovo, il paese in cui la 22enne viveva. Si attende in queste ore il nulla osta della Procura al rilascio della sala alla famiglia, dopo l’autopsia effettuata venerdì scorso. La Basilica di Santa Giustina può ospitare migliaia di persone e ha di fronte una piazza molto ampia che permetterà a molti di seguire la cerimonia anche dall’esterno. E’ prevista anche la presenza del presidente Sergio Mattarella, e di altre figure istituzionali.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha emesso l’ordinanza con cui viene decretato il lutto regionale per la giornata di martedì 5 dicembre, giorno delle esequie della povera ragazza uccida brutalmente, con oltre 20 cortellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta,  in coordinamento con le Prefetture della regione. “Martedì, per le esequie di Giulia – ha affermato il presidente Zaia in una nota – chiedo all’intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere. Una giornata che diventi indelebile, che segni il passo perché fatti come questo possano non ripetersi più. Lo dobbiamo a Giulia, nel cui ricordo, e nel ricordo di tutte le donne uccise senza un perché, continueremo a lavorare stretti gli uni agli altri nel combattere la violenza di genere”.

Il padre di Giulia Cecchettin avrebbe già deciso di far riposare in pace Giulia vicino alla sua cara mamma, nel cimitero di Saonara, morta per un bruttissimo male lo scorso anno, estate 2022.

Una gigantografia, inoltre, è stata dedicata alla ragazza uccisa a Vigonovo e Saonara con la scritta: “Ti vogliamo bene”.

Powered by atecplugins.com