Jasmine Paolini ha fatto suo il “Duty Free Tennis Championships” a Dubai (torneo 1000 del circuito Wta), prendendosi la rivincita sulla russa Anna Kalynskaya, che l’aveva eliminata negli ottavi dell’Australian Open.
La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, grazie alla vittoria conseguita in finale fa un bel passo in avanti, balzando così dal numero 26, alla 14/a posizione del ranking, lunedì prossimo. Si tratterebbe in effetti del terzo successo conseguito da un’italiana in un Wta 1000, dopo quelli già ottenuti da Flavia Pennetta (Indian Wells 2014) e Camila Giorgi (Montreal 2021).
Sul cemento negli Emirati Arabi la Paolini ha battuto in rimonta 4-6, 7-5, 7-5, dopo quasi due ore e un quarto di disputa, la Kalynskaya, n.40 Wta, proveniente dalle qualificazioni, che l’altro ieri aveva eliminato a sorpresa la polacca Iga Swiatek. Paolini ha recuperato da 3-5 nel set decisivo ed ha chiuso con un parziale di 16 punti a tre, conquistando il suo secondo titolo in carriera dopo Portorose 2021. Anche in quell’occasione aveva sconfitto l’avversaria di oggi, ma negli ottavi, mentre la 25enne moscovita l’aveva eliminata, sempre sul cemento, negli ottavi a Melbourne il mese scorso.
ph credit lapresse