Spread the love

Il fentanyl è il farmaco più venduto al mondo ed è anche la principale causa di morte tra i giovani di età compresa tra i diciotto e i quarantacinque anni negli Stati Uniti. Presto la situazione in Europa potrebbe peggiorare, se non superare anche quella statunitense

Il fentanyl è un analgesico con un’efficacia di almeno ottanta volte superiore a quella della morfina. Sintetizzato illegalmente, può essere utilizzato come “eroina sintetica” o mescolato con la stessa. È assunto solitamente sottoforma di compresse orali o iniezione endovenosa. Provoca un forte stordimento cento volte più potente rispetto all’eroina e alla morfina.

I rischi del suo utilizzo prolungato vanno da una morte improvvisa per arresto cardiaco a una grave reazione anafilattica. Negli esseri umani sono sufficienti circa due milligrammi di fentanyl per essere letali.

Sia in Europa che negli Usa ci sono stati molti morti proprio a seguito dell’ingestione di fentanyl sintetizzato o creato illegalmente. I decessi sono connessi soprattutto all’uso di eroina combinata con il fentanyl o uno dei suoi vari potenti analoghi, come l’alfa-metil fentanyl e il tri-metil fentanyl. I test effettuati sugli animali dal gruppo di ricerca della Janssen Pharmaceutical hanno dimostrato che la potenza analgesica del fentanyl è cinquecento volte superiore a quella della morfina. Il carfentanyl diecimila volte più potente della morfina.

I rischi tantissimi ed elevatissimi. Bisogna iniziare a pensare ad una strategia di lotta a livello transnazionale.

ph credit ilfoglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.