Spread the love


L’estate 2011 è partita fresca ma via via è divenuta. Le temperature di questi giorni sono molto calde, e per molti insopportabili, soprattutto per bambini ed anziani.

Per questo, i disagi non mancano, e per difendersi occorrono delle precauzioni. Tra queste, troviamo l’alimentazione, la quale deve mantenerci più freschi e non farci mettere su dei chili.

Ecco perché la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione e Melarossa sul sito Melarossa.it, si sono mosse insieme, per consigliare la top ten dei cibi più indicati in questo periodo, capaci proteggerci dal caldo e farci restare in linea.

1. Il pollo, è il re delle carni bianche, gode di un curriculum notevole, grazie alle alte dosi di proteine (20%), unite a vitamine (B1, B2 e PP) e poi sodio, magnesio, selenio, fosforo, e ferro. Povero di tessuto connettivo, cosa che fa di lui un alimento altamente digeribile. D’estate, va a nozze con le insalate fredde.

2. La sogliola dal sapore delicato, e dalla carne molto digeribile e proteica, adatta anche ai bambini, è perfetta per essere cucinata a vapore.

3. Il pesce spada, le sue carni sono ricche di proteine e vitamine (B6, B12, niacina, selenio e fosforo) ma povere di grassi. Un unico pericolo, è il potenziale accumulo di mercurio, che per evitarlo, bisogna rifornirsi da negozianti di fiducia. Un volta acquistato, può essere cotto sulla graticola, preparato velocemente, mantiene tutti i suoi principi benefici.

4. Il palombo, è simile allo squalo, ma è innocuo per l’uomo, e le sue carni sono molto gustose e benefiche. Sono infatti piene di iodio, fosforo e calcio, ma non solo, vitamine A e PP, proteine per un complessivo 15%. E’ un pesce semigrasso discretamente digeribile, limitato nei carboidrati e nei grassi. E’ molto saporito con i capperi.

5. Le zucchine, quasi prive di calorie ma ricche di acqua (95%), contengono anche minerali come potassio, ferro, fosforo e calcio, poi vitamine A e C, capaci di favorire l’abbronzatura tenendo lontani i tumori. Questa verdura, è molto efficace contro altri problemi di salute come dal diabete all’enterite, dalle malattie del cuore sino alle insufficienze renali o infiammazioni. In estate possono essere bollite, lessate, fatte alla griglia, o messe come ingrediente nelle polpette di verdure o ancora essere preparate con salsa di peperoni.

6. Il cetriolo, anch’esso privo di calorie e ricco d’acqua, contiene vitamina C, aminoacidi e di sali minerali, come quelli già citati sopra. Una sua caratteristica fondamentale sono le dosi notevoli di acido tartarico, alleato nella gestione dei carboidrati ma avversario dei grassi. Mangiarlo stimola la diuresi e aiuta ad eliminazione le scorie, rendendo la pelle più luminosa ed elastica. Adatto nelle insalate o ad essere gustato da solo.

7. L’anguria, frutto estivo per eccellenza, che offre grandi livelli d’acqua (90%) e buone dosi di carotenoidi, antiossidanti che combattono i radicali liberi, ma a questi si aggiungono anche le vitamine (A, B, B6, C), e i sali minerali (magnesio e potassio) infine fruttosio. Un insieme di componenti che la rendono adatta proprio per i mesi più caldi, riuscendo a disintossicare e a depurare l’organismo. L’anguria, è molto utile contro la ritenzione idrica, l’ipertensione, la cellulite e i gonfiori alle gambe.

8. Il melone, frutto molto rinfrescante ed idratante con il suo 90% di acqua, perfetto nelle caldi giornate estive. La sua polpa, contiene calcio, fosforo e vitamine (A, C), potassio nonché antiossidanti. Per questo riesce a contrastare i radicali liberi e a favorire l’azione delle arterie e la circolazione sanguigna.

9. La pesca. Anch’essa molto ricca di acqua con l’87%, di vitamine C e provitamina A ed oligoelementi potassio e ferro, poi calcio, fosfato e beta carotene. Rafforza denti, pelle, ossa ed occhi.

10. La menta, ottima come tisana, molto utile contro la pesantezza e i disturbi digestivi. Efficace contro gastriti, dolori allo stomaco, duodeniti e, come espettorante per guarire da bronchiti, faringiti, ed asma. Perfetta per insaporire i piatti a base di verdure, si sposa bene anche con carni, macedonie e zuppe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.