Spread the love

Ingrid Bergman
E’ una decima edizione quella della Festa del Cinema di Roma di quest’anno un po’ insolita. Per la prima volta priva di madrina e di giuria. I film in concorso sono votati direttamente dal pubblico, vero protagonista della kermesse.

Film d’apertura “Truth”, presentato dal regista James Vanderbilt, sceneggiatore statunitense celebre per aver collaborato a film come “The Amazing Spider-Man” e “Zodiac”.

Il film, con i premi Oscar Cate Blanchett e Robert Redford, narra le vicende del controverso caso, noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Molti i vip e nomi celebri anche della politica che partecipano alla manifestazione.

Hanno infatti sfilato sul red carpet, la direttrice della Rai Monica Maggioni, il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, Luigi Abete, presidente della Banca Nazionale del Lavoro, e l’attrice-showgirl Valeria Marini.

Ma alla Festa del Cinema di Roma c’è spazio anche per un omaggio ad una grande diva, in occasione del centenario della sua nascita, Ingrid Bergman. Presentato anche un breve filmato in cui l’attrice è diretta da Roberto Rossellini, che all’epoca venne quasi ignorato, ora invece restaurato dalla Cineteca Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.