Spread the love

fast food
Oltre a non essere di per sé salutare, il cibo dei fast food potrebbe risultare ulteriormente danno per l’esposizone agli ftalati, sostanze chimiche che vengono aggiunte alla plastica e che secondo alcune ricerche possono avere degli effetti collaterali sulla nostra salute.

L’allarme viene lanciato da uno studio condotto dalla George Washington University su quasi 9mila persone dal quale è emerso che in coloro che hanno consumato cibo dai fast food i livelli di ftalati risulterebbero più alti, di ben il 40%.

Tali sostanze, sostengono i ricercatori, apparterrebbero ad un insieme di composti chimici industriali utilizzati anche nei materiali per l’imballaggio e il confezionamento dei cibi, anche quelli normalmente impiegati per la produzione nei fast food.

Studi precedenti, rivelano che queste sostanze attraverso le confezioni possono contaminare i cibi processati.

Sottoponendo ad un questionario sul consumo di cibo e nelle 24 ore precedenti ad un campione di urina 9 mila americani, le analisi hanno evidenziato che i livelli di ftalati erano più alti proprio nei campioni appartenenti a persone che avevano dichiarato di aver mangiato nei fast food.

A contribuire all’esposizione a queste sostanze chimiche sarebbero anche alimenti contenenti grano e carne.

Un pensiero su “Fast food, attenzione anche ai contenitori di plastica, pericolosi per la salute”
  1. Certo è che gli americani con i loro cibi “sintetici” sono proprio ben messi. Noi in Italia, per fortuna, siamo più sensibili al fatto che il cibo troppo processato fa male.
    Perché quello che ci dice questo studio, non è tanto di stare lontano dal fast food, quando di diffidare dei cibi eccessivamente “trasformati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.