Spread the love

Jean-Baptiste-Siméon Chardin (Parigi, 2 novembre 1699 – Parigi, 6 dicembre 1779) è stato un pittore francese, autore di straordinarie nature morte e di quadri aventi come soggetto i giochi dell’infanzia.

Famoso anche per i suoi ritratti eseguiti a pastello. Chardin, rappresenta la pittura moderna europea.

Per la prima volta in Italia a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, ci sarà dal 17 ottobre al 30 gennaio, una mostra monografica dedicata a lui dal titolo “Chardin. Il pittore del silenzio”.

E’ stato il protagonista della Francia del Settecento, come testimoniato anche da Van Gogh che in una delle lettere al fratello Teo, lo definisce “grande come Rembrand”.

Jean Siméon Chardin è un artista meditativo, raccolto, silenzioso, appunto, che descrive una realtà domestica fatta di scene di interni quotidiani e rampolli della borghesia francese assorti nei propri pensieri.

Attraverso la pittura, Chardin esalta con sensibilità, i gesti delle persone comuni che trasforma nei protagonisti delle sue opere.

Ferrara Arte per la prima volta in Italia, organizza questa bellissima mostra monografica dedicata a questo straordinario maestro a cura di Pierre Rosenberg.

Chardin. Il Pittore del Silenzio
Palazzo dei Diamanti – Ferrara
Dal 17 ottobre 2010 – al 30 gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.