Morte Yara Gambirasio: una ferita a X sulla schiena e codice criptato “So dove si trova il corpo..”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 03 Mar 2011 alle ore 10:22am


Secondo i primi risultati emersi dall’autopsia, sul corpo della 13enne Yara Gambirasio, sarebbe visibile una ferita a forma di X sulla zona lombare.

Ebbene durante l’esame del cadavere sarebbe stato rinvenuto, tra le tante lacerazioni, questo segno sulla schiena. Una ferita che, aggiunta alle altre, non combacerebbe con l’analisi del giubbino, intatto, che la ragazza indossava.

Yara dunque, era nuda quando è stata uccisa, ha cercato di difendersi, a dimostrarlo anche i residui di pelle ritrovati sotto le unghie, ed era di spalle.

Ecco perché i segni alla gola inizialmente avrebbero fatto pensare allo strangolamento, ma ora sarebbe possibile che la morte sarebbe avvenuta a causa di questi tagli. Al momento però, si tratta solo di supposizioni.

Intanto la Polizia postale di Bergamo sta indagando su un messaggio criptato emerso da un file pubblicato su Wikipedia, l’enciclopedia universale aperta di Internet.

Subito sono partiti gli accertamenti dopo la segnalazione di un utente del web che leggendo la trama del film pubblicata on line «Vesna va veloce» si è accorto che all’interno del testo, scritto da un utente e non da un esperto, c’erano delle parole fuori contesto, senza alcun significato.

Isolando queste parole, da tutto il resto del testo si è composta la seguente frase: «So dove si trova il corpo di Yara contattate il numero 3…».

Il testo di Wikipedia è stato subito rimosso dal messaggio e al momento gli inquirenti non hanno precisato se considerano l’episodio uno scherzo di pessimo gusto o una pista plausibile da seguire.