Spread the love


Nella Sala Nassirya del Senato è emerso un video shock sulle condizioni negli Ospedali psichiatrici italiani.
Condizioni di degrado caratterizzano ambienti in cui non esiste la dignità umana, in cui i pazienti vengono ancora legati ai letti arrugginiti per interi giorni ed i loro escrementi finiscono nelle turche attraverso dei fori praticati nei materassi e nel letto.

Queste sono le immagini che sono state diffuse dalla Commissione d’inchiesta sull’efficacia nonchè efficienza del Ssn, presieduta da Ignazio Marino, che ha voluto documentare questa drammatica realtà delle sei strutture ancora esistenti in Italia.

Eppure in questi Opg, secondo quanto riportato su Asca, non ci sono solo “autori di crimini efferati: c’e’ chi si è vestito da donna ed è andato davanti a una scuola 25 anni fa, chi nel 1992 ha fatto una rapina da settemila lire in un’edicola fingendo di avere una pistola in tasca… Molti di loro hanno commesso un reato bagatellare, di quelli punibili con pochi mesi di prigione, come l’ingiuria” e non avrebbero mai immaginato di essere internati e di finire nel gruppo di oltre 1.500 pazienti degli Opg.

Circa 376 potrebbero essere già dimessi, ma solo 65 di loro sono riuscire ad avere la libertà.

Un pensiero su “Le orribili condizioni degli ospedali psichiatrici giudiziari”
  1. Signor Direttore,
    il tema del superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ha sempre incontrato difficoltà, perché la loro istituzione deriva dal Codice Penale e non possono essere eliminati se non lo si modifica nella tematica che riguarda l’imputabilità, la sicurezza il ricovero.
    Complessi iter operativi che impediscono la chiusura se non con una apposita legge.
    Comunque è urgente una riforma legislativa, richiamando le Istituzioni alle loro responsabilità; far svolgere le funzioni dai servizi di salute mentale: e far uscire dai OPG i “malati” curandoli nelle apposite strutture e non in quei lager.
    Finché non sarà superato questo “intralcio” ci saranno sempre “persone” che continueranno a ritenere utile l’internamento in OPG.
    La sede naturale ed immediata è il Parlamento, in quanto le Commissioni servono solo a “segnalare” e basta!
    E’ auspicabile un intervento, da parte del Governo e del Parlamento, urgente su questa “questione” che si ritiene prioritaria.
    Un cordiale saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.