Gli stipendi dei parlamentari italiani sono i più alti d’Europa, mentre pare che negli altri Paesi si spenda di più per i portaborse, pertanto, i costi complessivi che si spendono per ciascun politico sarebbero nella media. E’ questa la conclusione a cui è giunto l’Istat che ha deciso di lavorare alla relazione della Commissione sul livellamento retributivo Italia-Europa.
Il presidente dell’Istat, Giovannini, ha fatto dunque una denuncia, spiegando, che il termine del 31 dicembre per pubblicare lo studio non ha dato la possibilità di poter presentare una relazione esaustiva e, come riportato da Repubblica, ha chiesto, pertanto, una proroga al 31 marzo per completare tale lavoro e poter arrivare a calcolare così, una media per tagliare i costi della politica italiana.
La tabella è stata pubblicata sul sito del dipartimento della Funzione pubblica, dal quale si evince che lo stipendio lordo di un parlamentare di casa nostra è superiore a 16mila euro, come riporta il Corriere della Sera, contro il 13.500 di un deputato olandese, o i 4.630 di un deputato spagnolo.