Spread the love


Gli stipendi dei parlamentari italiani sono i più alti d’Europa, mentre pare che negli altri Paesi si spenda di più per i portaborse, pertanto, i costi complessivi che si spendono per ciascun politico sarebbero nella media. E’ questa la conclusione a cui è giunto l’Istat che ha deciso di lavorare alla relazione della Commissione sul livellamento retributivo Italia-Europa.

Il presidente dell’Istat, Giovannini, ha fatto dunque una denuncia, spiegando, che il termine del 31 dicembre per pubblicare lo studio non ha dato la possibilità di poter presentare una relazione esaustiva e, come riportato da Repubblica, ha chiesto, pertanto, una proroga al 31 marzo per completare tale lavoro e poter arrivare a calcolare così, una media per tagliare i costi della politica italiana.

La tabella è stata pubblicata sul sito del dipartimento della Funzione pubblica, dal quale si evince che lo stipendio lordo di un parlamentare di casa nostra è superiore a 16mila euro, come riporta il Corriere della Sera, contro il 13.500 di un deputato olandese, o i 4.630 di un deputato spagnolo.

Un pensiero su “Gli stipendi dei nostri parlamentari sono i più alti d’Europa”
  1. Altre riforme sono state fatte alla buona…e subito! Ancora una volta i comportamenti per alcuni si adottano ,anche con le lacrime agli occhi, mentre per altri sono sottoposte a valutazioni di opprtunita legittimita e merito! Ora che sappiamo esistere una Casta il prossimo obiettivo sarà concretizzare la servitu della gleba. Ancora una volta il millennio è sinonimo di oscurantismo ! Parafrasando Einstein rispetto alla quarta guerra mondiale, si potrebbe aggiungere che gli strumenti delle prossime manovre economiche dei governi successivi saranno corsi di formazione sullo studio e raccolta delle piante alimurgiche( verdure spontanee) nonchè corsi di perfezionamento sulle aziende autoctone cinesi dove si produce il combustibile dei fornelli a gas in cucina con i gas prodotti dalle deiezioni animali e non!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.