Spread the love


L’Europa ha paura per la velocità con cui si sta propagando il batterio killer, Xylella fastidiosa, che sta devastando intere distese di uliveti pugliesi. Si tratta di un contagio e una diffusione mai visti prima che hanno fatto subito scattare l’allarme.

Per i ricercatori tale batterio richia di colpire non solo tutta l’Italia ma anche l’Europa. Ed è per questo che l’UE chiede risposte urgenti. Già domani, infatti, dovranno arrivare nel corso della videoconferenza che si terrà all’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, e che il dirigente Antonio Guario, dovrà tenere con i membri della Commissione Europea.

Se la situazione dovesse peggiorare un’intera fetta dell’arco ionico-leccese sarà cancellata, e la pianta d’ulivo andrà a sparire per sempre dalle nostre terre. Gli alberi malati dovranno essere sradicati e il contagio nel resto di Italia e d’Europa sarebbe elevatissimo, con conseguenti danni per l’intera economia, facendo sparire dalle nostre tavole un alimento così prezioso qual’è l’olio d’oliva.

I ricercatori delle strutture regionali, del Dipartimento di Scienze del suolo dell’Università di Bari e dell’Istituto di Virologia del Cnr asseriscono che non c’è cura che tenga di fronte agli attacchi del patogeno Xylella fastidiosa, originario della California.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.