Spread the love


Tutto pronto per il Festival di Sanremo che partirà martedì 18 e si concluderà sabato 22 febbraio. Per la quarta volta condurrà la kermesse musicale Fabio Fazio. Al suo fianco l’intramontabile Luciana Littizzetto.

Il tema che farà da filo conduttore – ha sottolineato Fazio – sarà quello della bellezza, sentito come necessità“.

Gli ospiti annunciati dallo stesso Fabio Fazio, nella giornata di ieri, per quanto riguarda quelli extramusicali, saranno Franca Valeri, Enrico Brignano, Laetitia Casta e l’astronauta italiano Luca Parmitano.

Poi ci sarà Renzo Arbore, che riceverà il premio alla carriera e di artisti del calibro di Gino Paoli, Claudio Baglioni e Raffaella Carrà.

Previsto anche un omaggio al maestro Claudio Abbado, scomparso un mese fa.

E per quanto riguarda gli stranieri, sul palco dell’Ariston ci saranno: Yusuf Islam (già Cat Stevens), Damien Rice, Paolo Nutini, Stromae e Rufus Wainwright.

Infine, oltre al Festival vero e proprio, ci sarà uno spazio dedicato al prefestival e al dopofestival. Ciascuna delle cinque serate, sarà preceduta da un filmato girato e montato da Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, Testimone di Mtv Italia, regista e autore.

Confermato il meccanismo della gara con i big che dovranno presentare due pezzi a testa nei primi due giorni, pezzi che saranno votati dai giornalisti delle due sale stampa e di cui solo un artista passerà alla fase finale della gara. La giuria di qualità, peserà sul voto finale per il 50%, e sarà presieduta dal regista Paolo Virzì. Con lui ci saranno: Lucia Ocone, Aldo Nove, Paolo Jannacci, Rocco Tanica, Giorgia Surina, Silvio Orlando.

Direttore musicale dell’evento sarà Mauro Pagani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.