Spread the love


Secondo un recente studio, il fumo sarebbe nocivo anche per la schiena. In particolare per il DNA dei dischi intervertebrali, ovvero i «cuscinetti ammortizzanti» che si trovano tra le vertebre. Ma i danni alla colonna sarebbero ancora più gravi in coloro che iniziano a fumare in giovane età.

Questi i risultati a cui sono giunti i ricercatori Enrico Pola e Luigi Nasto della Clinica ortopedica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, insieme ai colleghi dell‘Università di Pittsburgh (Usa), il cui studio, basato su topi esposti al fumo di sigaretta è stato pubblicato su The Spine Journal.

Ebbene, la degenerazione dei dischi intervertebrali, secondo gli studiosi, sarebbe responsabile di parecchie patologie croniche della colonna vertebrale, come stenosi, radicolopatie, lombalgie e cervicalgie croniche. Inoltre, l’invecchiamento sarebbe invece la causa principale, ma alcuni fattori di rischio sarebbero responsabili dell’accelerazione del processo degenerativo: il fumo è appunto uno di essi.

Gli esperti attraverso il loro studio, sono riusciti a dimostrare, che le oltre 6mila sostanze chimiche contenute nel fumo di sigaretta attaccano il DNA, rovinandone la struttura per poi creare danni permanenti alle cellule. Queste ultime a loro volta, mettono in atto dei meccanismi di protezione, che nel lungo termine diventano insufficienti.

Da qui è emerso anche che i danni sono maggiori se si inizia a fumare da adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.